Studio Avv. Luca Ruppen

Le attività

Diritto Penale

Lo Studio si occupa di consulenza e assistenza in materia penale, sia della persona accusata che della vittima del reato, con riferimento a qualsiasi fattispecie illecita, ciò davanti all’Autorità Giudiziaria di ogni grado, compresa la Corte di Cassazione. Viene garantita la massima cura nell'elaborazione della strategia difensiva processuale, a partire dallo studio preliminare fino alla preparazione dell'arringa finale. Il caso viene analizzato ed esposto in ogni aspetto al Cliente, permettendogli di valutarne le problematiche, le opportunità ed i vantaggi delle strategie difensive. Lo Studio svolge anche attività di investigazione difensiva, seguendo in particolare le linee giuda elaborate dalle Camere Penali, al fine di predisporre una difesa non limitata a contrastare e confutare gli addebiti mossi all’accusato, ma anche a cercare, individuare, reperire e documentare tutti gli elementi a favore dell’assistito.

Diritto Civile

Lo Studio offre assistenza sia stragiudiziale che giudiziale nelle vertenze in materia di contratti, condominio, recupero credito, persone e famiglia, successioni e responsabilità civile.
L'avvocato Luca Ruppen assiste personalmente i Clienti presso il Tribunale di Milano, il Tribunale di Novara ed il Tribunale di Verbania, oltre che presso la Corte d'Appello di Torino. Tramite i propri corrispondenti, lo Studio gestisce vertenze giudiziarie avanti i Tribunali di tutta Italia. L'avvocato Luca Ruppen è abilitato  al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.

 Diritto di famiglia

Lo Studio fornisce consulenza in materia di diritto di famiglia in caso di divorzi e scioglimento di comunioni di vita, ed offre altresì la loro assistenza per risolvere le diatribe relative al diritto di mantenimentol'affidamento ed al diritto di visita relativo al figlio; si occupa dei procedimenti giudiziali in caso di separazioni e divorzi, con connesse pretese di mantenimento, diritto di collocamento e di visita, nonchè in caso di divisioni del patrimonio comune.

 Responsabilità Civile

L'infortunistica e il diritto al risarcimento del danno richiedono una ponderata determinazione del danno, l'attribuzione della colpevolezza e la sussistenza del nesso di causalità. La causa può essere un incidente stradale, come un prodotto difettoso o la imprudenza o negligenza professionale, in special modo quella medica (cd malpractice) con effetti devastanti per il paziente. Lo Studio Legale saprà occuparsi di ogni questione - sia in sede Civile che in sede Penale, con l'eventuale costituzione di parte civile - per quantificare correttamente la perdita patrimoniale ed i danni personali derivati al Cliente, così come il danno morale, biologico ed esistenziale, nonché vagliare soluzioni che permettano la definizione anche in via stragiudiziale.

 Recupero Crediti

L’attività di recupero crediti svolta dallo Studio Legale è preceduta da un attenta analisi della tipologia del credito vantato; successivamente viene analizzata la solvibilità del debitore, tramite la verifica della sussistenza di beni, mobili e/o immobili ovvero crediti che il debitore vanta presso terzi, per poi procedere, previo ottenimento del titolo esecutivo, all’attivazione della procedura esecutiva che si renderà necessaria anche rispetto alle esigenze del Cliente.

 Successioni

Testamenti, lasciti e donazioni eseguite in vita consentono di regolare le questioni legate al momento in cui il titolare di beni, materiali o immateriali, dovrà disporre per il futuro delle proprie sostanze: lo Studio Legale sarà in grado di prestare la propria consulenza in tali frangenti e rendere possibile una divisione dell'asse ereditario in maniera pacifica, evitando maggiori spese e riducendo sensibilmente il peso di procedimenti lunghi e costosi. Le fattispecie più importanti del diritto successorio sono rappresentate dalla successione testamentaria e da quella legittima: in caso di controversia lo Studio Legale saprà assistere il Cliente in ogni aspetto, sia in fase stragiudiziale che innanzi all'Autorità Giudiziaria. Qualora non sorga controversia sulla divisione dell'asse ereditario, si pone grande attenzione ad un espletamento veloce e competente dell'iter burocratico per il trasferimento della titolarità.